Data: 10 luglio 2004
Vox Orantis® si definisce come un progetto al servizio della Chiesa. Un progetto globale, interdisciplinare e progressivo, che vuol fornire, agli studiosi della scienza liturgica, mezzi informatici capaci di facilitare e sviluppare la ricerca.
Servizio ecclesiale:
Questa è l’unica e vera finalità del progetto, "propter Eum qui dilexit nos" (Rm 8, 37). Per questo motivo, se non si esclude il giusto riconoscimento a chi ha lavorato (cf. i Ringraziamenti), non si vuol servire interessi personali.
Globale:
Non si deve fermare ad un aspetto particolare della liturgia (linguistica, pastorale ecc.) ma integrarli tutti, aiutando a combinarli.
Interdisciplinare:
Vuole promuovere le relazioni fra tutte le scienze al servizio della Chiesa, dando gli strumenti per fare comparazioni, legami ecc.
Progressivo:
Il progetto è concepito in modo aperto, tale da consentire miglioramenti senza limiti, sia per il software che per i testi.
Per facilitare:
Si vorrebbe fornire man mano, al passo degli accordi che si possano fare con i possessori dei diritti, l’accesso ad un massimo di documenti a chi non ha possibilità di disporre di una biblioteca liturgica sufficente.
Per sviluppare:
Le molteplici possibilità di ricerca consentite da Vox Orantis® potranno senzaltro far sorgere idee nuove e scoperte inattese.
|